lunedì 16 dicembre 2013

Gioielli a Palazzo Odescalchi

Un pomeriggio a Palazzo 

Gioielli a Palazzo Odescalchi




Convinta che sia il momento giusto per mettersi in gioco Lucia Odescalchi lascia lo spazio privato del suo atelier per aprirsi ad un mercato più vasto ed eterogeneo.

Rimanendo sempre nel palazzo di famiglia, ma trasferendo il suo spazio creativo sul piano strada, la designer abbatte la barriera che la teneva lontana da un pubblico più ampio.
Supportata da un sodalizio creativo che divide le competenze ma unisce gli intenti, Lucia Odescalchi insieme con l’amica Coralla Maiuri ha deciso di dar vita ad una vera e propria factory al femminile in cui lei si occuperà della produzione del gioiello e Coralla dei video, dei dipinti e degli oggetti d’arte.

Martedì 17 Dicembre inaugura lo store con la presentazione della nuova collezione “Dinner conversation”in perle catarifrangenti, ora anche in versione multicolor.
Il concetto di gioiello, però, si estende in molte direzioni comprendendo anche abiti realizzati con vere e proprie maglie in alluminio. 




sabato 14 dicembre 2013

In Piena Luce

 
IN PIENA LUCE
Fotografie di HERB RITTS

 

Mi soffermo spesso a riflettere su quale sia la vera chiave del successo. Il potere dell’immagine è innegabile: un messaggio diretto e immediato somministrato in un istante.
E cos’è l’immagine se non la sintesi di una sapiente costruzione; il risultato di un cavilloso  insieme di esperienze e competenze.

Herb Ritts, uno dei più grandi fotografi di moda del XX° secolo esprime a pieno questo concetto.
Geniale.
Immagini monumentali e di taglio imperiale riempiono lo spazio con un’armonia statuaria.



Nato in California nel 1952 da una famiglia benestante, Herb Ritts, mostrò sin da piccolo un’innata passione per l’arte.
Iniziò la sua carriera nel mondo della fotografia prendendo lezioni ad un corso serale e le prime occasioni professionali importati arrivarono fotografando un amico: semplicemente Richard Gere.
Lo fotografò durante una gita nel deserto di s. Bernardino e quelle immagini fecero storia, consacrando l’attore come icona del nostro tempo. Era il tempo di “American Gigolo”.

Ha inaugurato il 10 Dicembre all’auditorium Parco della Musica di Roma la mostra “In Piena luce”, una produzione della Fondazione Musica per Roma e della Fondazione FORMA per la Fotografia, in collaborazione con la Herb Ritts Foundation e Contrasto. La mostra resterà aperta fino a marzo 2014.
Cento fotografie di vario formato che variano dalle gigantografie alle stampe in sali d’argento o alle stampe al platino.
E’ dal suo genio creativo che hanno preso forma immagini che hanno fatto epoca, mentre il suo obiettivo immortalava celebrities immortali.
I suoi ritratti non seguono standard compositivi particolari e si presentano con immagini uniche generate dall’intesa profonda che Ritts stabiliva con il soggetto fotografato.



Impossibile non ricordare la copertina del primo LP di Madonna, True Blue, o la foto di Li zTaylor dopo una drammatica operazione.
Le sue immagini nascono da uno sguardo grandioso, colto, e raffinato che si nutre di arte classica e composizioni rinascimentali, mimando il gusto trionfante delle foto di inizio secolo.
Sabbia, seta, pelle: elementi eterogenei che si combinano perfettamente negli spazi fotografici creando atmosfere magiche e senza tempo. Impossibile non rimanerne rapiti.








© Herb Ritts Foundation

1. Stephanie with Flower, Los Angeles 1989 
2. Alek Wek, Los Angeles 1998 
3. Madonna (True Blue Profile), Hollywood 1986
4. Backflip, Paradise Cove 1987  
5. Tatjana Veiled Head (Tight View), Joshua Tree 1988  
6. Waterfall IV, Hollywood 1988

domenica 1 dicembre 2013

Cleopatra regina d'Egitto

Cleopatra regina d'Egitto

 
Ha conquistato il suo tempo e sedotto la storia.
Cleopatra, prima icona fashion di un mondo in divenire, “ultima vera regina di una grande stirpe”.
Ripercorrendo la ricostruzione della sua immagine cinematografica è possibile percepire il mutamento dello stile di un secolo.
Da Theda Bara a Monica bellucci, passando per Vivien Leigh o all'indimenticabile Elisabeth Taylor, le donne più belle dell’ultimo secolo le hanno prestato il volto.

Poco si sa sulle sue reali sembianze, l’unica cosa certa è il suo fascino, la sua capacità di ammaliare, di sorprendere.
Audace e sagace come i condottieri che l’hanno affiancata ha acceso gli animi e segnato la storia.
Una mostra assolutamente da vedere, al Chiostro del Bramante di Roma, la ricorda.