sabato 14 dicembre 2013

In Piena Luce

 
IN PIENA LUCE
Fotografie di HERB RITTS

 

Mi soffermo spesso a riflettere su quale sia la vera chiave del successo. Il potere dell’immagine è innegabile: un messaggio diretto e immediato somministrato in un istante.
E cos’è l’immagine se non la sintesi di una sapiente costruzione; il risultato di un cavilloso  insieme di esperienze e competenze.

Herb Ritts, uno dei più grandi fotografi di moda del XX° secolo esprime a pieno questo concetto.
Geniale.
Immagini monumentali e di taglio imperiale riempiono lo spazio con un’armonia statuaria.



Nato in California nel 1952 da una famiglia benestante, Herb Ritts, mostrò sin da piccolo un’innata passione per l’arte.
Iniziò la sua carriera nel mondo della fotografia prendendo lezioni ad un corso serale e le prime occasioni professionali importati arrivarono fotografando un amico: semplicemente Richard Gere.
Lo fotografò durante una gita nel deserto di s. Bernardino e quelle immagini fecero storia, consacrando l’attore come icona del nostro tempo. Era il tempo di “American Gigolo”.

Ha inaugurato il 10 Dicembre all’auditorium Parco della Musica di Roma la mostra “In Piena luce”, una produzione della Fondazione Musica per Roma e della Fondazione FORMA per la Fotografia, in collaborazione con la Herb Ritts Foundation e Contrasto. La mostra resterà aperta fino a marzo 2014.
Cento fotografie di vario formato che variano dalle gigantografie alle stampe in sali d’argento o alle stampe al platino.
E’ dal suo genio creativo che hanno preso forma immagini che hanno fatto epoca, mentre il suo obiettivo immortalava celebrities immortali.
I suoi ritratti non seguono standard compositivi particolari e si presentano con immagini uniche generate dall’intesa profonda che Ritts stabiliva con il soggetto fotografato.



Impossibile non ricordare la copertina del primo LP di Madonna, True Blue, o la foto di Li zTaylor dopo una drammatica operazione.
Le sue immagini nascono da uno sguardo grandioso, colto, e raffinato che si nutre di arte classica e composizioni rinascimentali, mimando il gusto trionfante delle foto di inizio secolo.
Sabbia, seta, pelle: elementi eterogenei che si combinano perfettamente negli spazi fotografici creando atmosfere magiche e senza tempo. Impossibile non rimanerne rapiti.








© Herb Ritts Foundation

1. Stephanie with Flower, Los Angeles 1989 
2. Alek Wek, Los Angeles 1998 
3. Madonna (True Blue Profile), Hollywood 1986
4. Backflip, Paradise Cove 1987  
5. Tatjana Veiled Head (Tight View), Joshua Tree 1988  
6. Waterfall IV, Hollywood 1988

Nessun commento:

Posta un commento