lunedì 3 febbraio 2014

FRIDA KAHLO

Anteprima FRIDA KAHLO 

Frida Kahlo
Autoritratto con vestito di velluto, 1926
Olio su tela, cm 79,7 x 59,9
Collezione Privata
© Banco de México Diego Rivera & Frida Kahlo Museums Trust, México D.F. by SIAE 2014

Prima donna ispanica riprodotta su un francobollo, anticipatrice del movimento femminista, icona della cultura messicana, accattivante soggetto cinematografico, Frida Kahlo viene celebrata in innovativo progetto congiunto dalle città di Roma e Genova.

 
Diego Rivera
Ritratto di Natasha Gelman, 1943
Olio su tela, cm 115 x 153
The Jacques and Natasha Gelman Collection of 20th Century Mexican Art and The Vergel Foundation, Cuernavaca
© Banco de México Diego Rivera & Frida Kahlo Museums Trust, México D.F. by SIAE 2014

E’ a Roma, presso le Scuderie del Quirinale, dal 20 Marzo al 31 Agosto 2014, e a Genova, presso il Palazzo Ducale dal 20 Settembre 2014 al 15 Febbraio 2015 che si celebrerà il suo genio creativo con due mostre consecutive e complementari.

L’esposizione romana delle Scuderie del Quirinale analizzerà il rapporto dell’artista con i movimenti culturali dell’epoca, dal Modernismo messicano al Surrealismo internazionale, indagando accuratamente il modo in cui la pittrice ha rielaborato certe istanze; la mostra genovese di Palazzo Ducale proseguirà il racconto posando l’attenzione sull’universo privato di Frida Kahlo, costituito dal marito Diego Rivera, sottolineando quanto la dimensione creativa sia stata legata un rapporto coniugale decisamente incisivo.



Frida Kahlo alle Scuderie del Quirinale  di Roma dal 20 Marzo al 31 Agosto 2014

“Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone al mondo, ci dev’essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io.”

Frida Kahlo e Diego Rivera a Palazzo Ducale di Genova dal 20 Settembre 2014 al 15 Febbraio 2015

“Ho avuto due gravi incidenti nella mia vita. Il primo fu quando un tram mi mise al tappeto, l’altro fu Diego.” Frida Kahlo
 

Nessun commento:

Posta un commento